Come funziona la regolamentazione dell’energia in Italia?
Chi decide il prezzo dell’elettricità e del gas? Come viene comprata la materia prima energetica? In Italia la regolamentazione del mondo dell’Energia passa per le mani di ARERA (Autorità Regolatrice per Energia Reti e Ambienti).
ARERA è un organismo definito Autorità Amministrativa Indipendente della repubblica Italiana. L’autorità per la regolamentazione del mercato energetico viene fondata per la prima volta in Italia nel 1996, per volere di una normativa Comunitaria Europea, con il nome di AEEG (Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas). Solo recentemente nel 2018 questo organismo ha assunto l’attuale denominazione.
L’organizzazione di ARERA è composta da 5 elementi, un presidente e quattro consiglieri, che vengono nominati dal Governo in carica ogni 7 anni.
Quali sono le funzioni di regolamentazione di Arera?
ARERA ha innanzitutto un potere consultivo: la possibilità di proporre al Governo nuove idee e politiche.
Ha inoltre un potere normativo: infatti ARERA può emettere regolamenti con potere legislativo di secondo grado.
Ed infine come potere amministrativo ARERA stabilisce i prezzi di gas ed energia elettrica, tramite regolazione del price cap per il mercato tutelato, fissa l’ammontare degli oneri di sistema da pagare in bolletta.
Un’altra attività caratteristica di ARERA è legata al garantire la concorrenza nel mercato energetico italiano, ad effettuare controlli di qualità per la tutela del consumatore e la trasparenza, e un ruolo di vigilanza ed esecutivo nei confronti dei soggetti, fornitori, che infrangano le normative.